“AMEDEO PROBO” UN CANTAUTORE DI ALTRI TEMPI…

È appena entrato nella famiglia di Grandemusica, ed è pronto a sbarcare su nuove esperienze con un ruolo di selettore new talent. Stiamo parlando di un artista di spessore dalla personalità forte, dallo stile elegante e naturale. Il tutto racchiuso in un unico nome: Amedeo Probo.

Cantautore e musicista, che ha aperto porte su paesaggi di vita reale, escludendo l’utilità di una penna stanca per descrivere l’ormai ripetuto tema dell’amore. Una storia dietro l’altra sempre con contorni musicali dall’inaspettata bellezza e curiosità, intrecci poetici e scale armoniche da deliziare a tal punto che in più di un’occasione si è distinto in manifestazioni e festival.

Probo è un’altra persona, un artista di altri tempi, nascosto in un silenzioso passo, solcando un cammino fatto delle sue calme e sagge abitudini, un  bagaglio culturale non indifferente ed un amore incondizionato per la natura, musa ispiratrice delle sue bellissime opere.

Ha iniziato a suonare la chitarra a 14 anni come autodidatta, a 16 studia canto con un’insegnante lirica Margherita Amato, a 18 prende forma un nuovo percorso con la chitarra classica da un noto maestro della provincia di Salerno. Ha studiato canto con Gaspare Di Lauro, quasi contemporaneamente ha iniziato ad approfondire le tecniche finger piching.

Secondo posto alle selezioni di Castrocaro con un altro grande autore e musicista Cosimo Pepe, presentandosi con la canzone “Eri tu”, una storia vera che ha investito in pieno Amedeo, portandolo al punto di una forte sofferenza interiore, e quindi a disegnare uno dei quadri più belli secondo la nostra direzione.

Tra le altre canzoni più belle in assoluto sorgono: Anna, Libero, Semplice, Ragazzo nord africano, E’ mattina.

Oggi Amedeo continua a scrive e suonare, camminando in quel giardino fatto di calma ed estrema saggezza, ma per il momento restano anonime le sue nuove impronte, nella speranza di poterlo convincere a dichiarare le sue nuove sensazioni ed espressioni.

Secondo Grandemusica, Amedeo Probo resta uno degli artisti di spicco della nostra bella Italia, che per sfortuna o per volere, ad oggi non ha avuto la possibilità di deliziare l’udito dei grandi della musica italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *